ANC Lombardia - Salvaguardia Beni Culturali
Attività
Scopi
nelle attivita'
Formazione
Corsi di formazione
Addestramenti/Attività
attivita' sul campo
Scopi
Corsi in svolgimento
Addestramenti
Scopi
Il progetto e’ nato dall’intenzione di specializzare un organizzazione di Protezione Civile, nello specifico i Nucleo dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC), per supportare i professionisti nelle attività connesse al recupero e messa in sicurezza di beni culturali in pericolo e/o danneggiati a causa di una calamità o altri eventi minori. Questo e’ stato avvalorato anche da alcune affinità, tipiche dei Nuclei ANC.
Formazione
La formazione che si intende dare, in una prima fase e’ comune di base, in modo da mettere in condizione tutti i volontari di conoscere la tematica della salvaguardia dei beni culturali negli aspetti più ampi. Potranno essere previsti ulteriori momenti formativi e più specifici in base alle mansioni (es. per gli addetti alla catalogazione che devono magari conoscere software e procedure).
Attività
Lo scopo delle attività e' quello di addestrare i volontari in modo che siano più pronti a supportare le istituzioni nelle emergenze.
Cosa facciamo
Il settore SBC (Salvaguardia Beni Culturali) raggruppa volontari di Nuclei ANC, in fase di formazione e specializzazioni, che hanno lo scopo di supportare le i professionisti preposti a tutelare i beni culturali nelle emergenze